di Salvatore Mattia
Segretario Regionale Socialismo XXI Puglia |
Nella Foto da sinistra: Ing. Giovanni Pignatelli, Remo Marino, Vincenzo Lorè, Salvatore Mattia,Giulio Resta, Marco Calabretta.
COMUNICATO STAMPA
In data odierna si è riunito il direttivo di Socalismo XXI, affrontato le varie tematiche messe all’Odg: elezioni regionali in Puglia, assetto e incarichi di lavoro ai componenti del direttivo, situazione politica attuale, tesseramento 2025 al nascente partito Socialismo XXI.
Dopo l’ intervento del segretario provinciale e regionale sui punti sopra esposti, analizzando, si e aperto il dibattito, sono intervenuti: Vincenzo Lorè uno dei fondatori del Socialismo XXI responsabile nazionale della comunicazione, Ing. Giovanni Pignatelli, Marco Calabretta, Giulio Resta, Remo Marini.
Il direttivo inoltre su proposta del segretario, ha nominato vice segretario regionale Marco Calabretta, oltre ad essere anche Coordinatore cittadino di Leporano, e responsabile della zona orientale al rilancio e monitoraggio. Giulio Resta presidente della sezione Giacomo Matteotti di Palagiano, è stato nominato, insieme alla compagna Coordinatrice della sezione di Palagiano Carmen Nardelli, responsabile della zona occidentale nel rilancio e monitoraggio dello stesso.
Socialismo XXI ha dato il benvenuto al compagno Remo Marini, visto la sua conoscenza e abnegazione per la città di Taranto segretario cittadino e responsabile organizzativo. L’Ing. Giovanni Pignatelli, invece, gli è stata assegnata la nomina di consulente tecnico e responsabile delle problematiche sociali di Taranto, alla compagna Irene Cavallo, la nomina di Responsabile provinciale alle Pari Opportunità e Coordinamento donne di Socialismo XXI.
Il direttivo socialista, nel prendere impegno di organizzare una successiva conferenza stampa per presentare la propria proposta politica, ribadisce la naturale appartenenza nella sinistra e rivedendica le proprie alleanze in un quadro politico di centro-sinistra. Sottolinea inoltre, di aver già comunicato a tutte le forze politiche la richiesta d’Incontro sia a carattere regionale che provinciale di CXS che saremo della partita delle prossime elezioni regionali 2025 in Puglia.
Prima di concludere i lavori, gli organismi provinciali e il segretario regionale di Socialismo XXI, nel dare la piena solidarietà ai 400 lavoratori in lotta della Network Contacts di Paolo VI, condannano fermamente sia la sigla sindacale che l’azienda per aver perpetrato un atto non democratico firmando a dicembre 2024 un contratto aziendale, il quale fa arretrare nel tempo i lavoratori alimentando la loro precarietà e riducendo i salari di ben 400 euro mensili e i diritti conquistati sulla maternità ed altri istituti retributivi.
Chiediamo che nel prossimo incontro nazionale del 12 febbraio P.V. al ministero si possa trovare una giusta risoluzione con tutte le parti sindacali. Socialismo XXI sarà sempre a fianco dei lavoratori!

E’ un progetto che nasce con l’intento “ambizioso” di far conoscere la storia del socialismo italiano (non solo) dei suoi protagonisti noti e meno noti alle nuove generazioni. Facciamo comunicazione politica e storica, ci piace molto il web e sappiamo come fare emergere un fatto, una storia, nel grande mare della rete.