ETICA DEI PRINCIPI ED ETICA DELLE RESPONSABILITA’

di Renato Costanzo Gatti – Socialismo XXI Lazio| “Weber si muove all’interno di una filosofia dei valori i cui presupposti sono la distinzione tra essere (Sein) e dover essere (Sollen) e il riconoscimento di una pluralità di sfere dei valori (quel “politeismo dei valori” in forza del quale nell’etica il valore è il buono, nell’estetica il bello, ecc). In un mondo …

I RISCHI DI UN RISVEGLIO BRUSCO

di Renato Costanzo Gatti – Socialismo XXI Lazio | *L’articolo di Natale Forlani dice cose condivisibili ma non dice cose che invece andrebbero dette. Le cose condivisibili L’autore tende a distinguere le spese dello Stato tra spese correnti ed investimenti, cosa che ancor oggi in Europa non si fa nonostante la sempre citata golden rule …

NON E’ GIUNTA L’ORA DI SCRIVERE IL NECROLOGIO DEL SOCIALISMO A NEW YORK

di Susan Kang*| I Democratici moderati e i media più influenti sarebbero lieti di scrivere la disfatta del Socialismo nello stato di New York, dove, in realtà, i socialisti non stanno affatto regredendo ma si stanno espandendo. Il Socialismo è scomparso. Questo è quello che vorrebbero far credere gli organi di stampa in seguito ai …

L’INVIO DI ARMI E’ INCOSTITUZIONALE?

di Renato costanzo Gatti – Socialismo XXI Lazio | Art.11 della Costituzione “L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e …

11 SETTEMBRE 1973

di Franco Astengo | Finché i popoli continueranno a lottare, là ci sarà un’idea di riscatto sociale e di rivoluzione politica. Non possiamo dimenticare il golpe cileno dell’11 settembre 1973 in un momento così difficile per la ritrovata democrazia cilena: il voto popolare ha respinto il progetto di riforma costituzionale che avrebbe dovuto superare il …

L’EUROPA E IL GAS

di Renato Costanzo Gatti – Socialismo XXI Lazio | Domani conosceremo le decisioni della commissione sul tema del prezzo del gas; probabilmente si fisseranno le seguenti 5 direttive: 1 – Un sistema di riduzione dei consumi; 2 – Una revisione dei sistemi di indicizzazione dei prezzi energetici; 3 – Un intervento a favore delle imprese …

RIFLESSIONI PRE VOTO

di Renato Costanzo Gatti – Socialismo XXI Lazio | Emma Marcegaglia, ex responsabile di Confindustria denuncia: “La situazione è tale che gli imprenditori americani pagano oggi l’elettricità sette volte meno di quelli italiani. E questo nonostante il fatto che i promotori delle sanzioni siano seduti dall’altra parte dell’oceano. Di fatto, le sanzioni sono diventate uno …

PIL E OCCUPAZIONE

di Renato Costanzo Gatti – Socialismo XX Lazio | Il PIL italiano è aumentato dell’1,1% rispetto al primo trimestre di quest’anno e del 4,7% tendenziale rispetto al secondo trimestre del 2021. Questo risultato è tra i migliori in Europa.A questo punto la crescita già acquisita dalla nostra economia per il 2022 è pari a +3,5 …

IN MEMORIA

La Presidenza Nazionale Socialismo XXI | Ricordare Carmelo Cedrone non è semplice, perché è scomparso il 2 settembre un Compagno, un Amico, un Docente, un Sindacalista, un Europeista, un Socialista, una Persona laboriosa, intelligente, disponibile, positiva e propositiva. Ha ricoperto molti incarichi nazionali di responsabilità: segretario nazionale del sindacato Scuola ed Università della UIL, Responsabile …

IL PRINCING DEL GAS

di Renato Costanzo Gatti – Socialismo XXI Lazio | Stralcio da “ENERGIA” un articolo del 2020 (attenti alla data) che spiega il metodo di pricing del gas e che anticipa gli effetti che stanno sconvolgendo il nostro futuro energetico “Storicamente le importazioni europee di metano si sono sviluppate sulla base di contratti a lungo termine …