Fine del Socialismo

di Renato Costanzo Gatti – Socialismo XXI Lazio | Da IDEOLOGIA SOCIALISTA Anni fa, dopo il crollo del capitalismo finanziario del 2007, fu edito un libro dal titolo “Fine della finanza” usando volutamente la parola “fine” nel duplice significato di termine e di obiettivo; uso lo stesso meccanismo per chiedermi se il socialismo sia finito …

RELAZIONE DEL PRESIDENTE ALLA CONFERENZA DI ORGANIZZAZIONE DELLA ASSOCIAZIONE SOCIALISMO XXI DEL 15 MAGGIO 2022

di Aldo Potenza – Presidente Socialismo XXI | Cari compagni. L’appuntamento odierno giunge con 2 anni di ritardo rispetto alle nostre intenzioni a causa della pandemia che, purtroppo, anche se in modo meno aggressivo, ancora oggi continua a mietere vittime. Avremmo desiderato che si svolgesse in presenza, ma abbiamo pensato che fosse più prudente offrire …

L’unione della sinistra francese si farà anche con i Socialisti

La dirigenza del partito ha votato a favore di un accordo elettorale con Jean-Luc Mélenchon in vista delle legislative Il Consiglio nazionale del Partito socialista francese ha approvato a maggioranza l’accordo con il partito di sinistra La France Insoumise guidato da Jean-Luc Mélenchon, decidendo dunque di entrare nella nuova formazione che, con i Comunisti e i Verdi, …

1962-2022: DOPO 60 ANNI, TOH!, CHI SI RIVEDE

di Mauro Scarpellini – Responsabile Amministrativo Socialismo XXI | Seguendo i dibattiti televisivi sulla invasione russa dell’Ucraina ho provato tante sensazioni di consenso o dissenso sulle opinioni espresse, ma ho sentito riaffacciarsi nei dibattiti stessi una posizione che mi ricordavo di aver letto su un diario del 1962, quello di Pietro Nenni. Ho controllato. Alle …

RICORDATE IL 7 MAGGIO 1972? 

di Franco Astengo | Un milione di voti perduti a sinistra? Sono passati esattamente cinquant’anni. Per la prima volta nella storia della Repubblica si svolsero elezioni politiche anticipate: le ragioni di quella scelta, attuata dal neo – presidente della Repubblica Giovanni Leone, derivò da una complessità di ragioni: 1) La coalizione di centro – sinistra …

L’APPROPRIAZIONE DEL PLUSVALORE TRAMITE FISCALITA’

di Renato Costanzo Gatti – Socialismo XXI Lazio | La destra rifila un knock down al governo Draghi depotenziando ulteriormente la (de)riforma fiscale; il governo cede sulla cancellazione dei valori di mercato come parametro per la rendita catastale. In un precedente articolo avevo temuto che il governo sarebbe potuto cadere sulla riforma fiscale: troppo diversi …

EUROPA: UN’EMERGENZA ESISTENZIALE

di Carmelo Cedrone | La politica dei rinvii è l’unica che finora ha ben funzionato in Europa. Un’Europa presa tra due fuochi: l’interesse comune e quello degli Stati. Come sempre combattuta tra l’esigenza di cambiare, per esistere, ed i continui rinvii delle decisioni.  È così, dal 45. Solo che adesso il fuoco è vero. Visti …

MA E’ GIUSTO TASSARE GLI EXTRAPROFITTI DELLE IMPRESE ENERGETICHE?

di Renato Costanzo Gatti – Socialismo XXI Lazio | Premessa Il governo ha tassato con una aliquota prima del 10 e poi del 25% gli extraprofitti conseguiti dalle imprese energetiche in seguito al recente aumento dei prezzi delle materie energetiche, in tempi precedenti all’invasione dell’Ucraina da parte della Russia. Faccio questa precisazione perché l’aumento dei …

REFERENDUM 2022 SULLA GIUSTIZIA

di Ufficio di Presidenza Socialismo XXI | Premessa: affinché i referendum passino non è sufficiente che si voti SI, ma è necessario anche raggiungere il quorum dei votanti (50% + 1 degli aventi diritto al voto). Per questo è importante che ciascuno di noi faccia la propria parte! Vogliamo che la risposta ai quesiti referendari …

Convocazione dei Soci Fondatori

Ai Soci fondatori dell’Associazione Socialismo XXI Al Tesoriere Al Revisore contabile Ai loro indirizzi di posta elettronica Oggetto : convocazione di Assemblea. L’Assemblea dei Soci fondatori dell’Associazione è convocata ai sensi dell’art. 22 dello statuto, in Via Tuderte 54/A, FRATTA TODINA (Perugia) presso l’Hotel ALTIERI (zona industriale) ai sensi dell’art. 11, penultimo comma, in prima …