IL SOCIALISMO NEL XXI SECOLO

La fine del liberismo Tutto ha inizio con il veto posto dalla Commissione europea al progetto di fusione Alstom-Siemens, ovvero con un progetto la cui ambizione era quella di creare un gruppo ferroviario mondiale. Tale ambizioso progetto fu soffocato dalla solerte applicazione di Margrethe Vestager delle norme antitrust europee. L’idea franco-tedesca era creare un campione …

PD, MOVIMENTI, SISTEMA POLITICO 

di Franco Astengo | Nel corso del dibattito che si è sviluppato nell’Assemblea di lancio per le “primarie” del PD è mancata l’analisi del vero “oggetto del contendere” . Il tema di fondo, infatti, non risiede nella situazione del partito, nella sua evidente incapacità di rappresentare soggetto di proposta politica e di aggregazione del consenso. …

LAVORI DI APERTURA DEL TAVOLO DI CONCERTAZIONE

Foto del Gruppo di lavoro di Socialismo XXI Centro Congressi iCavour – Roma 21 Gennaio 2023 | La riunione si apre alle ore 11:00, con inizio degli interventi alle ore 11:30. Il Presidente Luigi Ferro espone brevemente la finalità della giornata odierna. Ricorda gli interventi pervenuti per iscritto dei compagni Achille Occhetto, Franco Astengo e …

COSTITUZIONALE

di Franco Astengo | La questione costituzionale è sicuramente il tema politico più importante del momento. Un tema aperto in una dimensione dirompente, ancora diversa rispetto a esperienze del passato, con l’avvento del governo di destra. I punti fondamentali sono 3: la forma di stato, la forma di governo, l’amministrazione della giustizia. Tre punti sui …

ACCISA MOBILE

A integrazione e modifica del decreto legge approvato due giorni fa, il Consiglio dei Ministri ha stabilito che “in presenza di un aumento eventuale del prezzo del greggio e quindi del relativo incremento dell’IVA in un quadrimestre di riferimento, il maggiore introito incassato in termini di imposta dallo Stato possa essere utilizzato per finanziare riduzioni …

FORMULA ELETTORALE

di Franco Astengo | Al momento dell’esito delle elezioni svoltesi il 25 settembre 2022 alti lai furono elevati all’indirizzo delle evidenti distorsioni presenti nella formula elettorale, in particolare al riguardo dell’impossibilità da parte dell’elettrice/elettore di indicare diversamente la propria preferenza tra la parte uninominale e quella proporzionale in cui era suddivisa la scheda. Esaurita l’emozionalità …

I PRIMI VENTI ANNI DEL SECOLO

Il XXI secolo nel suo primo ventennio (22 per la verità) ci mostra un netto peggioramento del clima di convivenza, un crollo nella fiducia sulle prospettive e forti domande o meglio dubbi sul nostro futuro. Sovrasta nel senso comune la convinzione che le cose, invece di migliorare, anche se lentamente e con interruzioni, continuino a …

DESTRA E CRISI DELLA DEMOCRAZIA

di Franco Astengo | Nel tenere ferma l’analisi delle distanze correnti sul piano economico, sociale, culturale rimane un punto in comune tra l’assalto a Capitol Hill e quello di Brasilia: entrambi i fatti sono espressione di una crisi profonda della democrazia liberale e delle sue forme rappresentative nel senso della personalizzazione e del bipolarismo. La …

BONUS ENERGIA ELETTRICA E GAS ALLE IMPRESE

AIUTI DI STATO – Alle imprese “energivore” i cui costi per kWh nel terzo trimestre 2022 hanno subìto un incremento superiore al 30% rispetto allo stesso periodo del 2019, spetta un bonus pari al 25% delle spese sostenute per la componente energetica acquistata e utilizzata nel terzo trimestre 2022. – Alle imprese “gasivore”, spetta un …

UN NUOVO SOCIALISMO E’ POSSIBILE IN ITALIA

Dopo l’esito elettorale del 25 settembre e la disfatta del centrosinistra, ci si interroga ancora sulle cause di una sconfitta annunciata. Senza voler approfondire gli argomenti, rileva su tutti una questione non più rinviabile la sinistra deve ritornare alle sue radici. Ma quali? Di certo occorrono idee e proposte di cambiamento e di trasformazione della …