NOTA DI SINTESI DELLA RIUNIONE NORD ITALIA

SOCIALISMO XXI

In data 3 maggio 2019 presso il Circolo “La Riforma” di Milano si è svolta la riunione del Coordinamento Nord Italia di Socialismo XXI.

L’incontro ha registrato la presenza di compagni/e provenienti da tutte le regioni coinvolte (Piemonte, Lombardia, Liguria, Veneto ed Emilia Romagna). La discussione, concentrata sul presente e volta al futuro, non ha indugiato in recriminazioni e nostalgie ma offerto contributi di alto livello analitico, convergenti su una consapevolezza ormai acquisita, ovvero che l’analisi su quanto è avvenuto negli anni 1992 / 1993 in Italia vada consegnata agli storici, al fine di rilanciare l’impegno politico dei Socialisti oggi.

Il quadro che si prospetta è drammatico, i disastri prodotti nella e dalla sinistra post tangentopoli sono evidenti e sotto gli occhi di tutti. La situazione è però tragica in generale, poiché gli italiani stanno vivendo sulla propria pelle i danni di una politica liberista che ha impoverito drasticamente i ceti più deboli, le categorie più a rischio e la classe media. Per questo, ad avviso dei compagni riuniti, solo un movimento di chiara ispirazione SOCIALISTA potrà dare risposte utili agli interessi di coloro che fanno del lavoro un mezzo di trasformazione sociale e una ragione di vita.

I focus della discussione tesi a valorizzare il dibattito pregresso su Europa, Lavoro, Fisco e Welfare universalistico, confermano che le elaborazioni di Rimini costituiscono un vettore su cui la strategia di Socialismo XXI può viaggiare e svilupparsi, concentrando la propria iniziativa su 4 temi fondamentali:

–          Una Nuova Europa, su cui più recentemente è stato prodotto un documento fondamentale;

–          Lavoro, con una valorizzazione della cultura del lavoro e di impresa in accezione socialista, un supporto alle attività produttive ad alta intensità occupazionale ed il sostegno ai programmi per l’infrastrutture, ancora fortemente inadeguate in Italia;

–          Welfare universale, autentico pilastro della coesione sociale europea, da difendere dagli attacchi provenienti in diverse forme da tutto il mondo;

–          Fisco e redistribuzione della ricchezza.

Tutti gli intervenuti ritengono inoltre sia giunto il tempo di operare, senza indugi, per la preparazione di un’organizzazione che sia in grado di presentare una lista Socialista, per rispondere ad una domanda sociale espressa ed inespressa, ma comunque esistente, in occasione delle prime elezioni politiche.

Al termine della riunione è stato costituito un Coordinamento organizzativo provvisorio del nord Italia composto dai compagni:

Bruno LoDuca, coordinatore Piemonte

Enrico Gervasoni, coordinatore Lombardia

Alberto Leoni, coordinatore Triveneto

Luciano Zacchini, coordinatore Emilia Romagna

Roberto Finessi, coordinatore Liguria.

La compagna Annita Ferri assume l’incarico di segretaria del Coordinamento.

Il compagno Alberto Leoni l’incarico di portavoce del Coordinamento.

Al coordinamento partecipano di diritto i membri delle strutture politiche di Socialismo XXI ed il presidente ed il portavoce del Gruppo di Volpedo.