CASTELLAMONTE – ASPETTANDO IL 25 APRILE, OMAGGIO A PERTINI E A BOZZELLO

In programma, una mostra fotografica, consegna targhe, annullo filatelico, un convegno e la visita di Giuliano Amato

CASTELLAMONTE – Il Club Turati del Canavese organizza “Aspettando il 25 aprile: i luoghi, la memoria…….. il futuro – “dalla Staffetta Partigiana al Partigiano Presidente”, un omaggio a Sandro Pertini e a Eugenio Bozzello nel 40° anniversario dell’Elezione a Presidente della Repubblica di Pertini e nel 70° Anniversario della Costituzione Italiana.

Si comincerà sabato 17 febbraio, alle 10,30, con l’inaugurazione della Mostra fotografica intitolata “Eugenio Bozzello da staffetta partigiana a questore del Senato”, presso il centro congressi “Martinetti”.

La Mostra fortemente voluta dal Direttivo del Club Turati del Canavese, vuole evidenziare l’ascesa in campo sia nel servizio civile sia nelle Istituzioni di Eugenio Bozzello, Cavaliere di Gran Croce ed ex Senatore della Repubblica Italiana; un percorso che inizia come staffetta Partigiana nelle Brigate Matteotti, Divisione Davito Giorgio sotto il comando di Urati detto “Piero Piero”

Da lì un susseguirsi di impegni sindacali e politici che hanno portato Eugenio Bozzello a diventare Senatore della Repubblica Italiana, portando quindi così la voce del Canavese dapprima in Provincia di Torino e poi nell’Aula del Senato della Repubblica, arrivando addirittura al prestigioso incarico di Questore del Senato, molto apprezzato dalle più Alte Cariche dello Stato Italiano.

Ecco il programma dell’inaugurazione: Saluti del Segretario del Club Turati del Canavese, Orazio Cav. Morgando Vigna; Intervento dei presenti; Conclusioni del Presidente del Club Turati, Sen Eugenio Bozzello Verole.

La mostra fotografica resterà aperta tutti i pomeriggi dalle 15 alle 18.

Sempre sabato 17 febbraio, durante l’apertura della Mostra Fotografica dedicata alla Vita Sociale e Politica di Eugenio Bozzello, i giovani del Club Turati del Canavese ringrazieranno il Senatore Eugenio Bozzello poiché in tutti i suoi anni di attività non si è mai dimenticato del territorio Castellamontese e Canavesano ma soprattutto non si è mai dimenticato dei suoi cittadini.

Il Sen. Bozzello per esempio, fra le numerose iniziative che ha promosso, chiese più volte al Capo dello Stato di conferire per meriti Sociali e Politici ad alcuni Concittadini Castellamontesi il Titolo di Cavaliere della Repubblica Italiana.

Saranno consegnate alla persona o alla famiglia dal Club Turati delle targhe ricordo personalizzate.

Fra questi citiamo: Italo Grande Ufficiale Tibaldi; Ivo  Cav. Candusso; Gino Cav.  Benassi; Giovanni Cav. Bersano; Ferdinando Cav.  Bozzello Verole; Luciano Cav. Andreangeli; Mario Cav. Masiero; Sergio Cav.  Vironda; Orazio Cav  Morgando Vigna; Franco Cav. Oberto; Salvatore Cav. Giuliano; Giovanni Cav. Allera; Luigi (Gino) Cav. Peretto.

Si proseguirà il 24 febbraio, sempre al centro “Martinetti”, con il convegno dal titolo “Sandro Pertini: 
da Partigiano a Presidente della Repubblica”.

La giornata partirà alle 10 con il saluto del Sindaco di Castellamonte, Pasquale Mazza; a cui seguirà l’intervento del Presidente del Club Turati del Canavese Sen. Eugenio Bozzello. Alle 10,30 presentazione del Libro “Gli Impertinenti” del Prof. Enrico Cuccodoro Docente di Diritto Costituzionale Università del Salento Coordinatore Nazionale dell’Osservatorio Istituzionale per la libertà e la giustizia sociale “Sandro e Carla Pertini”. Dopo l’intervallo si proseguirà con lo Speciale Annullo Filatelico a ricordo delle Iniziative su Sandro Pertini.

Dalle14,30 proiezione del Film Documentario: Mi mancherai – Ricordo di Sandro Pertini

Interverrà il Prof Stefano Caretti Fondazione Studi Storici “Filippo Turati” Associazione Nazionale Sandro Pertini. Chiusura lavori a cura dell’ On. Mauro Del Bue Direttore dell’Avanti

Infine, il 5 aprile, alle 16, presso la Sala del Consiglio Comunale, con “Sandro Pertini e la Costituzione Italiana”. Dopo i saluti istituzionali del Sindaco, interverrà il Prof. Giuliano Amato, Giudice della Corte Costituzionale, Ex Presidente del Consiglio dei Ministri. Concluderà il Sen. Eugenio Bozzello, Presidente del Club Turati del Canavese.

Fonte: obiettivonews.it

SocialismoItaliano1892

E’ un progetto che nasce con l’intento “ambizioso” di far conoscere la storia del socialismo italiano (non solo) dei suoi protagonisti noti e meno noti alle nuove generazioni. Facciamo comunicazione politica e storica, ci piace molto il web e sappiamo come fare emergere un fatto, una storia, nel grande mare della rete.