di Salvatore Mattia
Coordinatore Socialismo XXI Provincia di Taranto |
COMUNICATO STAMPA
Sabato 23 Novembre 2024, gli iscritti del Socialismo XXI Jonico si sono riuniti in assemblea per definire gli assetti organizzativi provinciali. Dopo l’introduzione di Salvatore Mattia, in cui è stata illustrata la strada da percorrere sino al congresso nazionale e provinciale, regionale, di una visibilità e presenza a taranto e sul nostro territorio provinciale ricordando che siamo una forza di sinistra e che saremo presenti hai prossimi appuntamenti elettorali con forze Giovani (donne e uomini), professionisti, lavoratori, che vivono nel mondo del lavoro sia privato che pubblico; saremo a sostegno dei cittadini con i nostri valori che risalgono al 1892.
Tutto ciò serve a sostenere tutti i lavoratori precari del nostro territorio compreso Haib di Statte, Ex Ilva, lavoratori dell’appalto comune di Taranto e tutti i lavoratori in sofferenza, che aspettano i rinnovi di contratti già scaduti. Altresì ci impegniamo a sostegno dei diritti dei cittadini (dalla sanità pubblica alla scuola al salario minimo) dando dignità al lavoratore e altro, nell’interesse esclusivo dei più bisognosi.
Dopo l’introduzione è seguito il dibattito con gli interventi dei presenti, Marco Calbretta, Giovanni Pignatelli, Irene Cavallo, Martellotta. A conclusione dei lavori si è convenuto a proporre il coordinamento provinciale Socialismo XXI Jonico da parte del coordinatore provinciale Salvatore Mattia, Vincenzo Lorè Responsabile nazionale della Comunicazione Socialismo XXI Palagiano, Marco Calabretta Responsabile Cittadino di Leporano, Ing. Giovanni Pignatelli Taranto, Irene Cavallo Coordinatrice cittadina di Taranto, Martellotta Giuseppe Leporano, Carmela Nardelli Coordinatrice cittadina di Palagiano, Dino Giusto Taranto, Spennato Francesco Leporano, Pignataro Giovanni Mandria Geometra.
Inoltre, è stata proposta la compagna Irene Cavallo Responsabile delle Pari Opportunità di Socialismo XXI provinciale. Infine per dare maggiore visibilità al territorio e rilanciare il Socialismo XXI, Mattia propone Marco Calabretta Responsabile del Rilancio insieme al Coordinatore provinciale della zona orientale. Per la zona occidentale viene indicata la compagna Carmela Nardelli insieme al coordinatore provinciale.
Altre proposte d inserimento negli organismi saranno fatte ad altre compagne e compagni del territorio che si avvicinano al Socialismo XXI aperto a tutti coloro che sposano la causa. Ai seguenti lavori del comitato provinciale saranno presenti di diritto gli amministratori delle varie comunità comunali iscritti a Socialismo XXI provinciale, Mauro Baldari assessore Manduria, Rotolo Pietro Consigliere a Palagiano. I presenti hanno deliberato tale proposta unanime, l’assemblea si dà appuntamento alle prossime iniziative in continuo aggiornamento.
E’ un progetto che nasce con l’intento “ambizioso” di far conoscere la storia del socialismo italiano (non solo) dei suoi protagonisti noti e meno noti alle nuove generazioni. Facciamo comunicazione politica e storica, ci piace molto il web e sappiamo come fare emergere un fatto, una storia, nel grande mare della rete.