COME REPRIMERE IL DISSENSO

di Cesare Carini – Ufficio di Presidenza Socialismo XXI |

NOTA

Pessimo inizio per il Governo guidato da Giorgia Meloni. Il reato di “invasione arbitraria di terreni o edifici” introdotto per decreto dal nuovo Esecutivo è una norma sbagliata e pericolosa. La fattispecie è generica e di dubbia costituzionalità, come sostengono già molti autorevoli giuristi.

Anche il ricorso alla decretazione d’urgenza per l’introduzione nel nostro ordinamento del reato in questione appare davvero ingiustificato sotto ogni profilo.

Del resto, il problema dei rave party non sembra nemmeno la vera emergenza per il paese. Eppure, il nuovo Governo guidato da Giorgia Meloni ha pensato di iniziare la sua azione, introducendo una norma che rischia di incidere negativamente anche sulla libertà di riunione, costituzionalmente garantita.

Attendiamo l’iter parlamentare di conversione del provvedimento, ma la norma sembra davvero difficilmente emendabile. Per quanto sopra, l’Associazione Socialismo XXI esprime preoccupazione per l’approccio semplicistico ed inutilmente repressivo dimostrato dal nuovo Governo.

Davvero un pessimo inizio. Figuriamoci il proseguo.