OGGETTO: Campagna di tesseramento 2021/2022
Carissimo compagno,
E’ ormai noto a tutti che il “golpe” del pool di Mani Pulite, altro non è stato, che l’obiettivo di far fuori dalle istituzioni democratiche quei partiti che dal dopoguerra hanno retto le sorti democratiche del nostro Paese. Poiché, se più che giusta è stata la lotta alla corruzione e al malaffare della/nella politica e nella pubblica amministrazione, è inaccettabile che tutti i maggiori partiti siano stati perseguiti meno il PCI, che analogamente agli altri aveva avuto finanziamenti occulti ed illegali.
Da quella vicenda, il PSI (nato a Genova nel 1892) si disgregò in mille rivoli la cui conseguenza, ancora oggi irrisolta, è la cosiddetta “DIASPORA SOCIALISTA”.
Prendendo atto di questa situazione, un nucleo di compagni, non volendo arrendersi all’idea che sulla scena politica non esista un FORTE partito di chiara ispirazione SOCIALISTA, il 24 Marzo 2018 tenne, in quel di Livorno, una riuscitissima autoconvocazione di socialisti (ovunque collocati) per dare vita ad un percorso di ricomposizione della diaspora socialista.
L’obiettivo finale era quello di costituire, non l’ennesimo partitino socialista, ma un soggetto politico, che sullo scenario e con i contenuti valoriali del socialismo contemporaneo, riaggregasse (sulla base di contenuti programmatici condivisi) socialisti, socialdemocratici, ambientalisti, circoli e culture della sinistra non massimalista, realtà civiche, e che sintetizzammo con la definizione di una “EPINAY ITALIANA”, memori di quella che fu l’esaltante esperienza Francese.
Convinti che un nuovo soggetto politico ovviamente non può nascere dal nulla, nei giorni di Febbraio 2019, si è tenuta a Rimini una Conferenza Programmatica su 12 “Tavoli tematici” e alle cui conclusione si è dato anche l’abbrivio per la costituzione formale della Associazione Socialismo XXI Secolo.
Oggi, la Associazione XXI Secolo è il soggetto promotore, nonché uno dei partners, dei Comitati di Unità Socialista necessari per la aggregazione dei vari soggetti di ispirazione socialista e dalla cui unione si darà vita al nuovo PARTITO SOCIALISTA.
Tuttavia, nelle more di questa gestazione, Socialismo XXI, come associazione, ha bisogno di rinnovare il suo tesseramento e, pertanto, con questa mia, ti invito a rinnovare la tua adesione alla Associazione con la nuova tessera il cui importo è stato fissato in € 10.00 a valere per il biennio 2021-2022.
Conto sulla tua collaborazione, Compagno.
Massimo Lotti – Coordinatore Regionale per la Puglia di Socialismo XXI
E’ un progetto che nasce con l’intento “ambizioso” di far conoscere la storia del socialismo italiano (non solo) dei suoi protagonisti noti e meno noti alle nuove generazioni. Facciamo comunicazione politica e storica, ci piace molto il web e sappiamo come fare emergere un fatto, una storia, nel grande mare della rete.