IL “GIGANTE BUONO” E IL SUO CENTENARIO

a cura della Fondazione Giuseppe Di Vagno – Presidente Gianvito Mastroleo |

Alla vigilia del Centenario dell’assassino di Giuseppe Di Vagno (1889-1921) la Fondazione che porta il suo nome, d’intesa con il Comitato promotore (1), ha predisposto un articolato programma volto a rievocare assieme alla sua figura il tragico “blocco storico” 1919-1922, tutt’ora meritevole di attenzione, all’interno del quale quel delitto maturò e si consumò.

L’intento è di rievocare, al riparo da ogni pur legittima suggestione della retorica, uno dei periodi più bui della storia nazionale e contribuire ad evitare che in qualche modo possa ripresentarsi. Ed infatti, primo destinatario di questa attività è il vasto mondo della scuola, docenti e discenti.

Ai primi si è rivolto il corso di formazione “Giuseppe Di Vagno e la Puglia nel contesto del primo fascismo” che si è svolto a cavallo dell’inverno-primavera 2019-20, mentre ai singoli Istituti e agli allievi pensiamo di poterci dedicare nel primo semestre del 2021, con l’aiuto dei Dirigenti Scolastici e dei singoli Docenti e il patrocinio della Soprintendenza scolastica regionale. L’idea sarebbe di realizzare un vero e proprio percorso di incontri, relazioni, testimonianze e seminari incentrati soprattutto sulle idee e il libero confronto tra diverse generazioni e diversi saperi, mettendo in relazione studiosi e ricercatori con la partecipazione attiva di studenti per un’analisi sulla contemporaneità della Storia e della Memoria, attraverso la stretta connessione con i linguaggi del nostro tempo.

Veri e propri laboratori didattici grazie ai quali sarebbe possibile per esempio produrre un docufilm e un’offerta per il portale web per raccogliere testimonianze dei protagonisti, fonti iconografiche, audiovisive e archivistiche: un’occasione di scambio intergenerazionale, aperto alla fruizione delle scuole. Le giovani generazioni sarebbero chiamate a dialogare attraverso la partecipazione attiva al progetto e la conoscenza dei documenti storici conservati nell’Archivio della Fondazione Di Vagno, anche per mezzo di interviste videoregistrate.

(1) Il Comitato per il Centenario, regolarmente deliberato dalle rispettive amministrazioni, è composto da Presidente Regione Puglia, Sindaco Città Metropolitana di Bari, Sindaco di Conversano, Presidente Fondazione Di Vagno.

La FONDAZIONE “GIUSEPPE DI VAGNO (1889-1921)” affonda le sue radici nel sentimento popolare diffuso legato alla Memoria di Giuseppe Di Vagno, della sinistra e dei socialisti della Terra di Bari e della Puglia.

Allegato: