NOTA DEI SOCIALISTI CREMASCHI

La presa di posizione di Formica e Martelli, sulla costituzione del gruppo parlamentare Italia Viva, grazie al Psi, ha scatenato un dibattito che testimonia ancora una volta, come la questione socialista nel nostro Paese, sia tutt’altro che chiusa.

A distanza di 25 anni dalla dissoluzione dello storico Partito Socialista Italiano, la decisione assunta da Nencini e Maraio, ha rilanciato molti richiami nostalgici, appelli a porre finalmente termine alla diaspora, variegate giustificazioni a sostegno della scelta compiuta.
Di cattivo gusto sono state le sterili contrapposizioni sul comportamento dei vari leaders che si sono avvicendati nel tempo, sui loro destini personali, mentre dovremmo concentrarsi solo sul rilancio dei valori del socialismo, quale unica strada alternativa alle barbarie del capitalismo di ieri e di oggi.

In un contesto che sempre più spesso si predilige la tattica e la mera gestione del potere, anziché l’accentuazione della credibilità politica, la Comunità socialista cremasca, ritiene certamente improvvido l’aiuto, sia pure strumentale, della residua rappresentanza politica e culturale dei socialisti, al gruppo parlamentare promosso da Renzi.
Una disponibilità incomprensibile, al pari della fiducia accordata dal Psi al governo M5S – Pd – Leu.

Tutto ciò premesso tuttavia, giudichiamo altrettanto deleterie e stantie le polemiche di questi giorni sull’argomento, del tutto inadeguate a rimediare gli effetti di quanto accaduto e soprattutto al tentativo di riavviare solidamente una nuova prospettiva per il socialismo italiano.
La Comunità socialista cremasca, richiama i socialisti vecchi e giovani, a mantenere fermo e prioritario l’obiettivo della ricomposizione dell’area socialista, e quindi della ricostituzione di un partito unitario che la rappresenti, capace di rispondere ai bisogni ed alle aspettative della società odierna, disorientata non poco dalle forze politiche oggi esistenti.

Invita tutti al dialogo dando la massima disponibilità a partecipare ad ogni iniziativa, da qualsiasi parte provenga, mirante alla riaffermazione della nostra identità.
Quali ostacoli insormontabili impediscono al Psi ed alle varie ispirazione socialista, di accettare, per esempio, il confronto proposto dalla Associazione SOCIALISMO XXI, sulla prospettiva di un nuovo e autonomo partito del socialismo italiano ?

Virginio Venturelliper la Comunità socialista cremasca