QUALCHE OSSERVAZIONE SUL FUTURO DEL SOCIALISMO ITALIANO

di Aldo Potenza |

Dopo il 4 marzo alla luce dei risultati elettorali, è apparso evidente che lo stato del socialismo in Italia è al limite della definitiva scomparsa. Il problema che si pone a chiunque sia convinto che la cultura politica socialista sia utile per concorrere ad affrontare i molti problemi del nostro Paese, riguarda sia l’unità dei socialisti di consolidata tradizione ovunque essi si siano organizzati nel corso di questi ultimi 25 anni, sia la disponibilità di chi riconosce l’utilità di un forte ed organizzato partito di orientamento socialista.

A Livorno il 24 marzo e successivamente a Rimini nei giorni 8, 9 e 10, i socialisti confluiti nella associazione nazionale Socialismo XXI, hanno indicato una cornice politica di riferimento e hanno individuato alcune linee programmatiche utili ad aprire un confronto politico con chiunque sia interessato non alla propaganda, ma all’impegno politico necessario per ricostruire una presenza socialista più forte in Italia. Coerentemente alla proposta che avanzammo al PSI di aprire un confronto con tutte le organizzazioni socialiste e con chiunque avesse la volontà di lavorare per la realizzazione di un partito di orientamento socialista evitando un congresso chiuso ai propri iscritti, oggi proponiamo ai circoli, alle associazioni di coloro che si sentono socialisti, alla Fondazioni di area socialista e al PSI, affinché si rendano disponibili ad un confronto aperto ed inclusivo per attivare durante tutto il 2019 una campagna politica per giungere alla Epinay del socialismo italiano entro la fine dell’anno.

COMPAGNI OVUNQUE VOI SIATE LASCIATE ALLE VOSTRE SPALLE LE POLEMICHE E LE AMAREZZE DI UN PASSATO DI DIVISIONI ED INCOMPRENSIONI. OGGI NON CI SONO PIU’ NEMMENO LE RAGIONI POLITICHE CHE DIVISERO IL 21 A LIVORNO I SOCIALISTI. GETTIAMO INSIEME LE BASI DI UNA NUOVA STAGIONE SOCIALISTA IN ITALIA. SOTTRARSI AL CONFRONTO, RIFIUTARSI DI LAVORARE PER L’UNITA’, PRETENDERE DI OTTENERLA ATTRAVERSO LA CONFLUENZA NELLE ORGANIZZAZIONI ESISTENTI SIGNIFICA CHIUDERSI IN ANACRONISTICI E VELLEITARI RECINTI IDENTITARI ED IMPEDIRE LA RINASCITA DI UN GRANDE ED INFLUENTE PARTITO DI ORIENTAMENTO SOCIALISTA.