SOCIALISMO XXI DELIBERA DELL’ASSEMBLEA COSTITUTIVA

Il giorno 10 febbraio 2019 alle ore 10,00 presso un locale sito in Rimini Viale Regina Margherita 82, si sono incontrati dei cittadini per costituire un’associazione politica, culturale e sociale. L’associazione ha l’esplicito obiettivo di promuovere la costituzione di un Partito Autonomo ed Unitario del Socialismo in Italia, e resterà in vita sino al Congresso Costituente di tale partito.

Assume la presidenza dell’assemblea costitutiva il sig. Angelo Sollazzo il quale chiama il sig. Stefano Betti a fungere da segretario verbalizzante.

L’ordine del giorno dell’Assemblea è il seguente:

  1. Lettura, discussione ed approvazione del documento politico dell’Assemblea;
  2. Presentazione, discussione ed approvazione Statuto dell’Associazione;
  3. Varie ed eventuali.

Punto 1 – Lettura, discussione ed approvazione del documento politico dell’Assemblea.

Il presidente dell’Assemblea chiama a relazionare sul punto 1 dell’ordine del giorno il sig. Aldo Potenza, il quale dà lettura del documento politico redatto da apposito gruppo di lavoro sulla base delle risultanze dei documenti conclusivi dei tavoli di lavoro tenutisi sabato 9 febbraio.

Al termine della lettura il presidente apre la discussione a cui partecipano:

Daniele Delbene, Stefano Betti, Aurelio Dozzini, Dario Allamano, Aldo Ferrara, Giuseppe Iacopini, Giambattista Coltraro, Roberto Giuliano, Gioacchino Assogna, Filippo Vasco, Giuseppe Scanni, Bruno Lo Duca, Fabio Conti, Antonio Catalano, Elena Iannuzzi, Nicola Cariglia.

La discussione è ampia ed articolata ma sostanzialmente univoca sulla necessità di avviare il processo politico necessario per la costituzione in Italia di un Partito Unitario ed Autonomo del Socialismo. Vengono sollevate alcune obiezioni da parte dei sigg. Daniele DelBene e Roberto Giuliano sull’opportunità di costituire l’Associazione Socialismo XXI, ritenendo preferibile un’organizzazione più informale sul modello di Forum tematici per il Socialismo.

Al termine della discussione il presidente dà la parola al sig. Aldo Potenza per le conclusioni, il quale preso atto delle sostanziale adesione di tutti gli interventi sul documento politico proposto, ribadisce la necessità di dotare il movimento, creatosi nell’anno intercorrente dall’Assemblea di Livorno del 24 marzo 2018 ad oggi, di una struttura organizzativa politica ed organizzativa stabile, sia pure con un traguardo politico definito, il Congresso Costituente del Partito del Socialismo Autonomo ed Unitario, e con una struttura leggera la cui operatività avrà un momento di verifica intermedio nel mese di ottobre all’Assemblea Straordinaria dei Circoli di Socialismo XXI.

Al termine dell’intervento di Aldo Potenza il presidente dell’assemblea pone in votazione il documento che viene approvato all’unanimità.

Il presidente dà quindi la parola ai sigg. Matteo Rossi (Partito Socialista di San Marino), Simone Oggionni (MDP) e Mario Erbetta (Consigliere comunale di Rimini), il quali intervengono per portare il contributo ed i saluti delle rispettive organizzazioni e del Consiglio Comunale. Tutti gli interventi confermano la bontà dell’idea di costituire la Rete dei Circoli del Socialismo XXI.

In particolare Matteo Rossi e Simone Oggionni si rendono disponibili a creare momenti di confronto tra le rispettive organizzazioni e Socialismo XXI.

Il sig. Erbetta mette a disposizione la propria esperienza di Consigliere di Rinascita Civica Rimini quale virtuoso esempio di collaborazione tra l’area civica e quella socialista sul territorio riminese.

Il presidente dell’Assemblea dà quindi la parola al sig. Dario Allamano per la relazione relativa al punto 2 dell’ordine del giorno: Presentazione, discussione ed approvazione Statuto dell’Associazione.

Il sig. Allamano descrive la struttura, così come prefigurata dallo Statuto, che sarà quella di un’organizzazione che valorizza i circoli di base, quali strumenti che in questi anni hanno messo mantenuto in vita l’Idea Socialista nei territori italiani.

La denominazione dell’associazione proposta è: “RETE di CIRCOLI ed ASSOCIAZIONI per il SOCIALISMO nel XXI secolo in Italia“,  abbreviabile in “SOCIALISMO XXI”.

Socialismo XXI sarà pertanto un’organizzazione orizzontale, una “RETE” di circoli ed associazioni locali, che avranno una grande autonomia ed indipendenza nell’azione politica, seppure all’interno del Progetto, del Programma, dello Statuto che di Socialismo XXI, e da un apposito Regolamento che verrà redatto dal Coordinamento pro tempore.

I circoli dovranno avere una consistenza organizzativa adeguata, con un minimo di almeno 5 aderenti e dovranno garantire un’attività politica continua nel proprio territorio. A far data dalla costituzione di Socialismo XXI viene avviata una campagna per il consolidamento dei circoli già esistenti e la costituzione di nuovi nelle città che ne sono ancora prive. Il coordinamento provvisorio dovrà concludere i suoi lavori di costituzione della Rete dei Circoli entro e non oltre la data della prima assemblea dei circoli di Socialismo XXI prevista per il mese di ottobre  2019.

L’obiettivo finale, fondamentale per la rinascita di una forza socialista in Italia, resta quello dell’Epinay del Socialismo Italiano, da realizzare entro i primi mesi del 2020 a Genova presso la storica Sala Sivori.

La struttura dirigente pro-tempore eletta con il compito di traghettare l’Associazione verso la prima assemblea straordinaria dei circoli di Socialismo XXI sarà formata da

  • un’Assemblea sociale composta dai soci fondatori;
  • un Esecutivo composto da 1 referente per ogni regione. Dell’esecutivo farà parte di diritto il responsabile della comunicazione Vincenzo Lorè. L’esecutivo nominerà al suo interno un coordinatore ed un vice coordinatore;
  •  una Segreteria operativa di 5 membri.

La Segreteria avrà il compito di coordinare le attività politiche nazionali, mentre l’Esecutivo coordinerà le iniziative territoriali di Socialismo XXI;

  • una Presidenza composta dal Presidente, da due vice-presidenti.

La Presidenza e la Segreteria fungeranno da organi di coordinamento politico, l’Esecutivo sarà la struttura che coordinerà l’organizzazione della rete dei circoli nei territori.

Alle riunioni della coordinamento politico partecipano di diritto il coordinatore di Giovane Fiumana, il coordinatore dell’esecutivo, il presidente del Gruppo di Volpedo quale centro studi per il Socialismo nel XXI secolo ed il presidente del Comitato dei Garanti.

Durante la fase di transizione resta operativo il Comitato dei Garanti, nominato dall’assemblea di Livorno del 24 marzo 2018.

Le quote sociali dei soci individuali sono di 20 (venti) euro pro capite.

Le quote associative dei Circoli saranno parametrate sul numero degli associati, in ragione di 5 (cinque) euro per ogni socio del circolo.

Completata la fase di strutturazione dei circoli e delle associazioni locali sarà convocata, indicativamente nel mese di ottobre, un’Assemblea straordinaria di Socialismo XXI per formalizzare le strutture definitive dell’associazione.

Al termine dell’esposizione dello Statuto e delle modalità funzionali dell’organizzazione Socialismo XXI il relatore apre la discussione, preso atto che non esistono obiezioni di merito sulle proposte pone in approvazione lo Statuto che viene approvato dall’unanimità dei soci.

Sulla base di quanto sopra esposto il relatore  propone di nominare:

  • Aldo Potenza Presidente di Socialismo XXI;
  • Giuseppe Scanni e Silvano Veronese vice presidenti;
  • Antonino Dolce, Elena Hileg Iannuzzi, Antonino Martino, Greta Moretti e Andrea Silvestrini, componenti della segreteria, di cui Antonino Martino assume la carica di coordinatore;
  • Dario Allamano coordinatore dell’esecutivo;
  • Massimo Bianchi, Sergio Labonia, Turi Lombardo, Giampaolo Mercanzin, Giovanni Oranges, Angelo Sollazzo componenti del Comitato dei Garanti, di cui Turi Lombardo assume la presidenza.

L’assemblea dei soci approva all’unanimità.

Infine il relatore informa l’assemblea dei soci che

  1. solleciterà i soci per l’organizzazione delle assemblee regionali aperte, le quali dovranno tenersi entro e non oltre il 20 marzo 2019, con all’ordine del giorno la nomina dei coordinatori regionali pro tempore. L’insieme dei coordinatori regionali assumerà la funzione di Esecutivo provvisorio dell’organizzazione.
  2. l’Associazione si doterà di una propria testata giornalistica, il Sempre Avanti!, la cui direzione sarà affidata Nicola Cariglia, il quale dovrà provvedere ad implementare nel più breve tempo possibile il progetto per il lancio della testata ed a compiere tutti gli atti necessari per la registrazione della testata presso il Tribunale di Roma.

Rimini, 10 febbraio 2019

Il presidente dell’Assemblea                                     Il segretario verbalizzatore

Angelo Sollazzo                                                               Stefano Betti