COMUNICATO SEMPRE AVANTI SOCIALISMO XXI SECOLO

www.socialismoitaliano1892.it
socialismoitaliano1892@gmail.com
Gruppo Facebook: SempreAvantiSocialismoXXI

 

 

Comunicato Stampa

Dal 1 gennaio 2018, secondo l’Osservatorio indipendente di Bologna, gli incidenti mortali, dai quali sono esclusi i decessi di chi si reca al lavoro, sono 143 e non sono dati aggiornati.
Poco meno di due morti al giorno.
La magistratura accerterà, con i tempi che purtroppo conosciamo, le cause, ma noi pensiamo sia scandaloso che l’opera di prevenzione non riesca a evitare il ripetersi di questa mattanza.
Il lavoro è un diritto. La sicurezza un dovere a cui lo Stato deve dare la massima attenzione incrementando la vigilanza.

In Toscana, secondo i dati non aggiornati, a partire dal primo gennaio di quest’anno le morti sul lavoro sono 9 e con i lavoratori deceduti a Livorno sono giunti a 11.
Non possiamo accettare l’idea che il sacrificio di vite umane sia il prezzo da pagare per assicurare lo sviluppo della nostra economia e ancor meno possiamo accettare che la concorrenza e la riduzione dei costi comporti il rischio della vita di chi lavora.

I socialisti si uniscono al lutto delle famiglie e della comunità livornese, ma chiedono che dopo il lutto si intraprendano tutte le iniziative necessarie per evitare che le morti sul lavoro rimangano solo un dato statistico senza conseguenze.

Il Coordinatore per Sempre Avanti Socialismo XXI Secolo

Aldo Potenza