GRANDE SUCCESSO PER IL CONVEGNO SUL PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA

 

COMUNICATO STAMPA – SOCIALISMO XXI UMBRIA

Grande successo e partecipazione al seminario organizzato mercoledì sera dall’Associazione Socialismo XXI sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, per approfondire quali saranno le opportunità e le problematiche nella sua concreta applicazione, con un focus particolare sull’Umbria.

Alla videoconferenza, moderata dal presidente nazionale di Socialismo XXI, Aldo Potenza, hanno partecipato numerosi esponenti politici umbri, compresi alcuni sindaci, nonché rappresentanti di associazioni sindacali e di categoria.

Tra i relatori, l’economista Renato Costanzo Gatti, con una serie di slide dense di numeri e dati ha evidenziato quali sono gli obiettivi fondamentali che si propone il PNRR per la ripresa post pandemia.

Alle missioni, in primis digitalizzazione e transizione ecologica, ma anche mobilità sostenibile, istruzione e ricerca, inclusione e coesione, sanità, sono stati assegnati dall’Europa 209 miliardi di euro, ma sarà necessario uno sforzo importante e grande capacità organizzativa per poterne realmente usufruire, concretizzando i progetti.Il sindaco di Ficulle, Gianluigi Maravalle, ha focalizzato l’attenzione in particolare sulle riforme territoriali necessarie per poter effettivamente giovarsi dei fondi disponibili.

Si tratta di criticità importanti che rischiano di mettere in seria difficoltà i comuni.Sono intervenuti, Filippo Stirati, sindaco di Gubbio, sviluppando un ampio intervento sulla rilevanza, anche per l’Umbria, che gli interventi possono avere per il rilancio della Regione.

Per le associazioni sindacali, Riccardo Marcelli (CISL), Claudio Bendini (UIL) e Roberto Panico (CGIL) hanno posto in evidenza la necessità che l’occasione sia colta non solo per il completamento delle opere infrastrutturali che fino ad ora non hanno trovato copertura finanziaria da parte della Regione, ma anche per ridisegnare l’orizzonte di sviluppo strategico della comunità economica e sociale umbra.

La dott.ssa Ada Girolamini ha espresso compiacimento per l’iniziativa e ha avanzato la proposta di estenderla anche alla questione sanitaria dell’Umbria. Il giornalista Giuseppe Castellini ha sviluppato un interessantissimo intervento, ponendo in luce come ad un aumento della produttività (in Italia, ma anche in Umbria) non ci sia stata una ricaduta sul fronte delle retribuzioni. Tale situazione se da una parte ha reso più competitive le imprese esportatrici, dall’altra ha creato un danno elevato alle imprese che vivono di consumi interni.

Questa condizione, se gestita con oculatezza, offre al sindacato una grande opportunità che può tradursi in una alleanza di fatto fra imprese e difesa dei lavoratori.

Si è trattato di un dibattito molto partecipato, si è fatta politica con la “P” maiuscola, fornendo a tutti i presenti, in particolar modo agli amministratori locali, validi spunti di riflessione per organizzare al meglio strategie e organizzazione.

L’Associazione Socialismo XXI rivendica con orgoglio il proprio dinamismo politico, la passione per il bene comune, la preparazione dei propri tesserati, con la prospettiva della nascita di un nuovo soggetto politico che possa raggruppare tutte le anime socialiste al fine di ridare all’Italia quella forza socialista, laica e liberale che da oltre trent’anni assente dal panorama politico.

26 Marzo 2021