UN CAMMINO VERSO LE VERITA’


di Vincenzo Carlo Monaco – Socialismo XXI Sardegna |

Un possibile piano B, un Solco per il XXI Secolo |

Smontare la Sardegna, indebolirla per renderla sempre più colonia, portando attacchi ai patrimoni naturalistici e ambientali per utilizzarli a fini puramente speculativi tramite false società e multinazionali nei settori produttivi, industriali, ed energetici, che creano soluzioni non occupativi e de culturali, è l’obiettivo. Creato da una regia sottile che proviene da lontano e che si fa forte della non reazione dei cittadini che si affidano a un’inefficace azione di una classe politica che dimostrata sempre più la sua debolezza e il suo fallimento. Il partito sardo si è venduto a una destra estranea, la sinistra è spezzettata e inconsistente, gli idealismi non esistono più come la politica sarda. Rimangono le resistenze dei sindaci e dei lavoratori direttamente coinvolti in termini di prospettiva di lavoro, tutto il resto è bla, bla, bla. Nessuno immagina un piano B, nessuno sembra in grado di sognare un futuro possibile per la Sardegna, ci si attorciglia ancor più su un passato d’ideologie che non esistono più se si guarda solo a un passato che non tornerà più, fatto d’ideali superati e di nostalgie autoreferenziali.  Il metodo di governo regionale totalmente superato non è previsto nei disegni presenti e futuri di chi governa veramente il mondo di oggi e soprattutto del domani, compresi le regioni e le risorse da sfruttare.

Tutto ciò che ieri sembrava possibile oggi ha un valore diverso. Non saranno le tinteggiature di facciata politica a ridare valore a quegli ideali che i padri delle democrazie avevano tentato di proiettare nel futuro. La vera democrazia è agonizzante ed è sostituita dalla legge del più forte in termini patrimoniali e finanziari cancellando i vecchi colori della politica democratica. E’ il vero senso di umanità che è stato soffocato. Cosa siamo diventati nelle nostre regioni e nel nostro mondo? Le premesse per una nuova classe dirigente non ci sono perché neanche nelle università la formazione politica non è più insegnata ed i giovani ed i loro sperati figli non sono in grado di sognare un futuro nel quale agire da protagonisti. Eppure sono loro che subiranno le conseguenze di questo disastro basato sulle menzogne e sulla disonestà diffusa  e ne pagheranno i costi. Eppure i giovani sono la nostra speranza. Come immaginare, progettare e dar gambe a un possibile piano b, capace di rivitalizzare il nostro patrimonio del  geo parco sardo ed evitare la gabbia e le servitù delle multinazionali energetiche senza una capacità politica in grado di evitare questo avviato scempio?

La scommessa nuorese e di tutta la Sardegna sull’Einstein Telescope, fondamentale evoluzione dell’ex geo parco di Sos Enattos e di Cuzurra, nonostante il totale sostegno politico e scientifico per la sua fattibilità nel sito sardo, si scontra con gli interessi regionali al confine tra l’Olanda, il Belgio e la Germania e il sistema multinazionale dei quali fanno parte per motivi strategici e fiscali, società energetiche che in parte ancora sono di proprietà dello stato italiano, come può essere vinta? La guerra energetica alle pale eoliche off-shore e terrestri che non risparmiano neanche i tratti di mare di fronte alla Costa Smeralda e la sacralità storica di Su Nuraxi sulle colline della Marmilla, e con queste il geo parco del Sulcis, e con distese di pannelli solari sul mare davanti alla diga foranea industriale di Portotorres davanti alla preziosa isola dell’Asinara, come può essere vinta?

Il valore umano dei sardi e del loro patrimonio è stravolto con il vecchio e nuovo stratagemma delle false verità e del ricatto occupazionale che sta favorendo l’ennesima emigrazione di massa e lo spopolamento dei territori per facilitare l’ennesima violenza umana e ambientale, che comprende anche il cagliaritano nonostante le statistiche di sviluppo lo pongano al trentesimo posto in Italia mentre le altre province sono collocate agli ultimi posti? Il patrimonio della Sardegna siamo noi con le nostre diversità complementari e storiche, e l’ambiente è il nostro equilibrio perché ancora risorsa non valorizzata e la nostra cultura ne è il motore, se fossimo capaci di renderlo tale. Ogni angolo della nostra isola è da valorizzare e ogni attività economica nei diversi settori, basti che si rispetti quell’equilibrio.

Anche la politica governativa sarda ha detto si alla autonomia differenziata nella conferenza delle regioni e fa parte delle 16 che la hanno approvata. La coerenza e tenacia del ministro Calderoli che da anno perseguiva questo obiettivo, spacciandolo per una scelta federalista, lo hanno premiato ma la Sardegna ci ha perso due volte nella frantumazione di una unità che mai è stata unita sui veri diritti dei cittadini e sulla riconferma di un’isola colonia, preferita dagli interessi famelici mondiali per la facilità speculativa e l’accondiscendenza tacita della sua popolazione. A nulla a questo punto serviranno le opposizioni di una regione tardiva alle autorizzazioni che gli ultimi governi hanno approvato ed il governo attuale sta rendendo esecutive. Pochi oppositori a queste strategie non riusciranno mai a frenare questo veloce percorso distruttivo se non con un ultimo e vitale tentativo, superando gli individualismi e i particolarismi finalizzati al nulla. Bisogna incontrarci in tutti i territori per ragionare su un possibile piano b di un futuro umano e patrimoniale della Sardegna. Ci vuole un importante atto di coraggio e di umiltà politica che solo i giovani possono avere e una lungimiranza illuminata che solo le donne sarde hanno per programmare un nuovo progetto possibile per la Sardegna. Persone oneste e fedeli al principio di una diversità nell’unità di una terra paradiso promotrice di un modello che la trasformi in un’isola della pace, quella vera.

Manca un anno alle prossime elezioni regionali è c’è ancora il tempo per avviare l’ultima stagione di un risveglio dei sardi e non diventare il popolo perduto di una terra non più paradiso. Non dobbiamo far erodere la nostra libertà e dissolvere il nostro futuro come i 160 kilometri di coste occidentali erose in quest’ultimo anno dal mare, facendo finta di niente. Possiamo avviarci su un cammino verso la verità e un futuro diverso tracciando un solco nuovo sulla nostra terra per vivere un XXI secolo che valorizzi i nostri interessi e confermi la nostra felicità storica. E se il mare non ci inghiotte, domani noi saremo ancora qua, cantava Piero trent’anni fa, profeta inascoltato.