IN RICORDO DI CICCIO BARRA

di Ufficio di Presidenza Socialismo XXI |

Francesco “Ciccio” Barra ci ha oggi lasciato, dopo una lunga inguaribile malattia, ed è con profonda tristezza e commozione che “Socialismo XXI” partecipa la sua scomparsa, esprimendo tutta la nostra riconoscenza e penso di tutto il movimento del lavoro napoletano e campano per il suo generoso, instancabile ed appassionato impegno sociale e politico per il socialismo, per i lavoratori  e per il Mezzogiorno.

Senatore della Repubblica e Consigliere regionale campano per il PSI, eletto a Pomigliano d’Arco che lo vide attore nelle grandi lotte operaie all’Alfa Sud e all’Alfa Avio, alla crisi e scioglimento del PSI per le drammatiche vicende del 1993/94 partecipo’ alla fondazione di “Rinascita Socialista” prima e poi della “Federazione Laburista” con il compagno Valdo Spini nelle quali profuse il suo generoso impegno per portare avanti un processo di rinnovamento della politica e del Socialismo.

Con il Movimento dei Socialisti e dei Laburisti, nel quale confluì la Federazione Laburista, assieme ad altri gruppi socialisti, laici e cristiano sociali partecipo’ alla fondazione nel gennaio del 2000 dei DS, all’interno del quale nuovo partito svolse una funzione critica perché avvertì, assieme ad altri compagni socialisti, il venir meno di una funzione e di una identità socialista europea ed effettivamente unitaria delle varie istanze culturali che avevano dato vita a questa nuova esperienza politica.

Non fu d’accordo con la costituzione del PD e non aderì alla stessa, partecipando con Cesare Salvi alla costituzione dell’Associazione “Socialismo 2000”, con parte della quale qualche anno dopo aderì alla nascita del nostro movimento “Socialismo XXI” del quale divenne quasi subito il Coordinatore Regionale della Campania.

Tenace assertore e promotore della riunificazione delle varie anime socialiste disperse in una diaspora da superare con una rinascita in forme e contenuti moderni di un soggetto di ispirazione socialista, Ciccio Barra profuse fino a pochi giorni fa, quando le forze venutele a mancare ci chiese di essere sostituito nel ruolo di coordinatore campano della nostra Associazione, il suo instancabile impegno con grande spirito unitario.

Vogliamo ricordare Ciccio Barra anche come un grande sindacalista svolto, prima del Suo impegno politico, come Segretario di Napoli e della Campania della UILM, il sindacato dei metalmeccanici che molto gli deve per il suo sviluppo e la scoperta di tanti giovani risorse che raccogliendo la Sua eredità hanno svolto incarichi di prestigio nel movimento sindacale campano e nazionale.

“Socialismo XXI” lo ricorderà sempre per il contributo e per il sostegno che ci ha dato senza chiedere riconoscimenti od altro.

La storia e la vita di molte organizzazioni, spesso godono del lavoro oscuro di personaggi che svolgono un lavoro proficuo ma lontano dalla ribalta. Ciccio Barra è uno di questi e lo ringraziamo con affetto nel momento doloroso della nostra separazione terrena.

Ai compagni di “Socialismo XXI” di Napoli e Campania ma, soprattutto alla Sua famiglia, giungano i sentimenti piu’ profondi della partecipazione al loro dolore del Presidente Potenza e di tutto il Comitato di Presidenza.