UNA ALLEANZA SPREGIUDICATA. LA TOMBA DEL PSI

 

di Luciano VitaPresidente Coordinamento Regionale Marche Socialismo XXI |

Sono senza parole!

Ho fatto le mie battaglie e ho anche chiesto l’ espulsione di Nencini. Ho protestato sui vari siti web e direttamente con Maraio e Iorio.
Ho chiesto insieme a Iorio e Bragagli la convocazione del Consiglio nazionale. Dopo una prima assicurazione di Maraio hanno deciso senza convocare alcun organo di partito e il consiglio verrà convocato ad ottobre a decisioni già prese.

Compagni come Del Bue e Craxi che pure sono stati critici con il Conte bis, hanno benedetto il psi- Italia viva solo perchè ridà ‘visibilita’ al psi poiché non vanno nel nuovo partito.
Una vergogna, soltanto un mero maquillage per continuare a “vivere“.
Ma chi puo’ credere che in future campagne elettorali i cittadini italiani possano premiare il psi che con questa spregiudicata operazione garantisce la visibilità a Renzi e solo al suo partito.

Sono deluso, amareggiato e soprattutto incazzato; ci ho provato a convincere qualcuno dei giovani a lottare per un progetto più ampio, ma questa operazione ne pregiudica ogni pur minima possibilità.
Il psi è in mano a personaggi che da mesi lavorano per questa operazione denunciata dal Fatto Quotidiano mesi fa e solo per averlo evidenziato, sono stato attaccato come un giustizialista comunista.

Non c’è, nell’ attuale psi, più alcuna possibilità di riprendere un minimo dibattito per un nuovo, moderno soggetto politico che si richiami al socialismo .
Si parla di “liberal socialismo” per giustificare questa spregiudicata operazione, in realtà si avalla la politica centrista e neo-liberista di renziana memoria.

Aspetto il nuovo consiglio nazionale per dire quello che penso e valutarne le conseguenze.
Era tutto scontato? Sono stato un ingenuo romantico della politica? Può anche darsi, ma i sogni non si negano a nessuno e almeno ho sentito il dovere di provarci.