XLVI Congresso – Bari 27-30 giugno 1991

A Bari il Psi celebra il XLVI Congresso è un congresso straordinario. La scelta cadde su Bari poichè all’epoca risultò essere, relativamente alla geografia politico-elettorale, la città più socialista d’Italia. Il congresso di Bari fu preceduto qualche mese prima in quel di Rimini dalla nascita del Partito Democratico della Sinistra (Pds) pensato dopo l’ultimo congresso di Bologna del Partito Comunista italiano nel 1990. A seguito di quella svolta ci fu la successiva nascita di Rifondazione Comunista.

Bettino Craxi sollecita l’intera sinistra a intraprendere la strada del riformismo e del progresso per i futuri sviluppi dell’Italia. Il messaggio è: “Unire i socialisti Rinnovare la Repubblica”.

«Avanti! 28 giugno 1991»

 

Avanti! 28 giugno 1991

Relazione Introduttiva

SocialismoItaliano1892

E’ un progetto che nasce con l’intento “ambizioso” di far conoscere la storia del socialismo italiano (non solo) dei suoi protagonisti noti e meno noti alle nuove generazioni. Facciamo comunicazione politica e storica, ci piace molto il web e sappiamo come fare emergere un fatto, una storia, nel grande mare della rete.