gruppo1

LAVORI DI APERTURA DEL TAVOLO DI CONCERTAZIONE

Centro Congressi iCavour – Roma 21 Gennaio 2023
startXXI

IL SOCIALISMO NEL XXI SECOLO

di Renato Costanzo Gatti
La fine del liberismo
Tutto ha inizio con il veto posto dalla Commissione europea al progetto di fusione Alstom-Siemens, ovvero con un progetto la cui ambizione era quella di creare un gruppo ferroviario mondiale. Tale ambizioso progetto fu soffocato dalla solerte applicazione di Margrethe Vestager delle norme antitrust europee. L’idea franco-tedesca era creare un campione europeo capace di tenere testa al colosso statale cinese CRRC, il maggior produttore di veicoli ferroviari del mondo.

cost

COSTITUZIONALE

di Franco Astengo
La questione costituzionale è sicuramente il tema politico più importante del momento.
Un tema aperto in una dimensione dirompente, ancora diversa rispetto a esperienze del passato, con l’avvento del governo di destra.
I punti fondamentali sono 3: la forma di stato, la forma di governo, l’amministrazione della giustizia.
accise

ACCISA MOBILE

di Renato Costanzo Gatti
A integrazione e modifica del decreto legge approvato due giorni fa, il Consiglio dei Ministri ha stabilito che “in presenza di un aumento eventuale del prezzo del greggio e quindi del relativo incremento dell’IVA in un quadrimestre di riferimento, il maggiore introito incassato in termini di imposta dallo Stato possa essere utilizzato per finanziare riduzioni del prezzo finale alla pompa”.
soc30

PER L’IMPEGNO SOCIALISTA, AMBIENTALISTA, CIVICO

di Mauro Scarpellini
Presentazione
Questa nota è un contributo personale intorno al tema della necessità di una nuova entità politica organizzata che si ispiri a valori e idealità del socialismo quale cultura e proposta di libertà, di emancipazione, di pace, di sviluppo e di progresso, di normalità nelle relazioni e nei ruoli di genere e senza discriminazioni, di visione e gestione laica della società, di eguaglianza nelle condizioni di partenza di tutti i cittadini, di giustizia sociale e giuridica, di diritto di rappresentanza democratica nelle istituzioni per tutti i cittadini, di lavoro, di tutela dell’ambiente terraqueo e di tutti gli altri principi della Costituzione italiana e della Dichiarazione universale dei diritti umani.
aut-reg-diff1

MODIFICARE LA COSTITUZIONE PER DARE MAGGIORE AUTONOMIA A TRE REGIONI?

unità-toscana

COSTRUIRE CON I CITTADINI IL SOCIALISMO IN TOSCANA

di Riccardo Pellegrini
Socialismo XXI° Secolo, promuove la costruzione del Tavolo di Concertazione per l’Unità del Socialismo in Toscana, con tutte le associazioni, gruppi progressisti e riformisti della sinistra, con movimenti civici che si ispirano al socialismo, dove affrontare i diversi problemi presenti sul territorio, quindi, avere una reale presenza e delle strutture capaci di sostenere la politica necessaria ai meriti e ai bisogni dei cittadini.
epinay

I VALORI DEL SOCIALISMO ITALIANO

Mi riferisco in particolare alle grandi narrazioni che hanno attraversato più di un secolo di storia, dal 1892, dalla nascita del Partito Socialista Italiano e ancora prima dalla nascita delle Leghe, delle Case del Popolo, delle Società di Mutuo Soccorso, delle Società Operaie che sono state determinanti per dare concretezza alla grande idea di solidarietà e di comunità sociale. L’umanesimo socialista é stato da sempre il protagonista non solo di un’educazione sentimentale, bensì concretezza nell’azione politica. Il socialismo non si fa con decreti dall’alto nè con rivolte dal basso, ed è per questo che ogni riforma realizzata in campo economico, nelle istituzioni, nella scuola, nella ricerca scientifica è un pezzo di socialismo che si fa realtà. E‘ un’opera paziente, inflessibile e con intelligenza possiamo condividerne un nuovo futuro.
facebook twitter youtube instagram custom 
Email Marketing Powered by MailPoet