Logo Socialismo XXI100

APPELLO AL VOTO

Sports-Football-Header

di Ufficio di Presidenza di Socialismo XXI

INVITO AGLI ITALIANI A VALUTARE SCELTE ELETTORALI CHE NON PORTINO L’ITALIA ALL’AVVENTURA E ALLO SCONTRO INTERNAZIONALE. INDICHIAMO ALCUNI NO DECISI:

LEGGI TUTTO
Sports-Football-Divider-3
giovani

PER RICOSTRUIRE LA SINISTRA OCCORRE PARTIRE DAL SOCIALISMO

di Luigi Ferro

La messa in liquidazione nel 1994 del P.S.I. pose fine all’esperienza politica del primo partito in Italia nato nel 1892. Senza indagare sulle cause che portarono alla fine del P.S.I., da allora nel nostro Paese è mancata una forza di ispirazione socialdemocratica. Ancora oggi valutando con attenzione gli schieramenti politici, ovviamente il centrosinistra, nessuna coalizione o nessuna forza politica è la diretta promanazione del socialismo democratico europeo.
Leggi
fel-corte18

Le elezioni più incostituzionali della storia

di Felice Besostri
Stiamo facendo le elezioni più incostituzionali della storia grazie alla legge elettorale, Rosatellum, peggiorata dalla legge giallo-verde del CONTE I, in combinazione con il taglio dei Parlamentari e per quello che non si è fatto, tra cui una cosa semplicissima come far venire meno per chi raccoglie le firme, veri eroi della democrazia, di richiedere il certificato di iscrizione alle liste elettorali, richiesta illegittima a partire dall’entrata in vigore il 2 settembre 1990,dell’art. 18 della legge 7 agosto 1990, n. 241.
Leggi
flat-tax
REDDITO E TASSAZIONE IRPEF DEGLI ITALIANI. LA TRAPPOLA DELLA FLAT TAX
di Silvano Veronese

Nella campagna elettorale ha preso molto interesse, con toni di aspra polemica, la proposta della introduzione, avanzata dalla LEGA di Salvini, della FLAT TAX al 15% per qualsiasi scaglione di reddito, e quindi con l’abolizione della progressività, come indicato dalla Costituzione.
Leggi
Impact and legacy of 2018 FIFA World Cup Russia: facts and figures
LE PROPOSTE DEL PD SUL PREZZO DEL GAS
di Renato Costanzo Gatti

Faccio seguito al mio articolo sul prezzo del gas per raccomandare in primis di leggere su la voce.info cosa significhi “price cap” nelle sue variate applicazioni, in secundis vorrei commentare le proposte del PD sull’argomento.
Durante la trasmissione “L’aria che tira” del 30 agosto il rappresentante del Pd Verini, ha esposto, oltre

Leggi
princing-gas
IL PRINCING DEL GAS
di Renato Costanzo Gatti

Stralcio da “ENERGIA” un articolo del 2020 (attenti alla data) che spiega il metodo di pricing del gas e che anticipa gli effetti che stanno sconvolgendo il nostro futuro energetico.
“Storicamente le importazioni europee di metano si sono sviluppate sulla base di contratti a lungo termine contenenti prezzi indicizzati sulla base di medie
Leggi
Sports-Football-Divider-2
elezioni22

TANTO PER CERCARE DI CHIARIRE

di Franco Astengo

In vista delle elezioni del 25 settembre
1) L’allarme lanciato da tempo al riguardo della formula elettorale non era frutto dell’ipercriticismo di alcuni appassionati cultori della materia, fra i quali si colloca anche chi era già riuscito a far dichiarare incostituzionali due formule precedentemente varate da qualche “sapientone” ufficiale. La questione vera, al di là delle liste bloccate, è quella della esagerata distorisione contenuta nel meccanismo di traduzione dei voti in seggi, grazie all’impossibilità di voto disgiunto tra parte uninominale e parte proporzionale e quindi del pratico annullamento nel rapporto direttore elettore/eletto tipico del collegio uninominale;
Leggi
facebook twitter custom instagram 
Logo Socialismo XXI100
Associazione Socialismo XXI
ass.socialismoxxi@gmail.com
www.socialismoitaliano1892.it
Email Marketing Powered by MailPoet